Un uomo non è mai realmente seduto su un mezzo pubblico: sta semplicemente tenendo in caldo il sedile in attesa di una signora che possa averne bisogno


venerdì 11 maggio 2012

Anche in caso di pioggia


L'ombrello è, per un gentiluomo, un indispensabile complemento estetico. Figlio primogenito del bastone da passeggio, mirabile manufatto ormai in disuso o confinato a un'iperdandystica eccentricità, l'ombrello conferisce grazia e solennità a chi lo conduce nel suo incedere e non ha molto a che vedere con le condizioni meteorologiche avverse. Anzi, nella tradizione britannica l'ombrello non si srotola mai, neppure sotto la pioggia battente, lasciando a bombetta e impermeabile il compito di riparare il corpo dall'acqua.
Esistono creazioni artigianali di assoluto splendore e di grande qualità: il gentiluomo sceglierà un modello estremamente fine nella foggia, ad asta intera e dalle lunghe "balene". In questo modo il legame con il bastone resterà serrato.
In Italia, l'artigiano più conosciuto e capace è Mario Talarico, che realizza i suoi spettacolari ombrelli a Napoli. A Londra, Swaine Adeney & Brigg è il nome più celebre. James Smith & Sons, a cui si riferisce la fotografia, è invece un commerciante londinese (53, New Oxford St., fermata del Tube "Tottenham Court Road") che offre prodotti di altissima qualità.

Nessun commento:

Posta un commento