Un uomo non è mai realmente seduto su un mezzo pubblico: sta semplicemente tenendo in caldo il sedile in attesa di una signora che possa averne bisogno


sabato 12 maggio 2012

"Lucidiamo" la città!

Questo post è stato esplicitamente richiesto da un giovanotto, sentimentalmente legato alla "casata dai molti cognomi", caro amico di Lord Viber.
L'argomento ha un'importanza centrale, nell'ambito delle facezie delle quali ci occupiamo, perché completa, con l'attributo della cura, un'impeccabile presentazione.
Del resto la "cura - come sostiene Honorè de Balzac ne Il Trattato della Vita Elegante - è il sine qua non dell'eleganza" e la relazione che intercorre tra le nostre scarpe e la loro manutenzione è la dimostrazione tangibile del celebre aforisma.
In materia di calzature è indubbiamente valido il proverbio "chi più spende meno spende": la maggior parte dei consumatori del terzo millennio acquista uno o più paia di scarpe ad ogni cambio di stagione mentre i gentiluomini ancorati ad un sistema di valori che definiremo "classico" sono molto meno prolifici.
Una calzatura di buon livello (e non necessariamente di gran marca, giacchè esistono molti artigiani capaci, a prezzi ragionevoli, di virtuosismi sconosciuti alle griffe), amorevolmente mantenuta, sopravvive per anni e aggiunge alla sua bellezza estetica una propria storia personale.
Sul piano squisitamente esteriore, poi, una lucidatura profonda e una pelle costantemente ravvivata, garantiranno sempre al gentiluomo manufatti da mostrare con orgoglio.
Come ottenere, dunque, un simile risultato?
Posto che tutti i prodotti industriali di autolucidatura sono immorali, oltreché inefficaci e dannosi per le vostre amate scarpe, ecco la tecnica perfezionata da Lord Viber in decenni (egli ha da poco festeggiato il proprio 234esimo genetliaco) di prove ed errori. Altri gentiluomini avranno, magari, idee e approcci diversi al "cirage" anche se, in linea generale, più o meno tutti concorderanno sui principi di fondo.
Il primo passo per un lavoro ammirevole è un veloce risciacquo, con una pezzuola imbevuta di alcol denaturato (non utilizzate altri solventi che potrebbero corrodere irrimediabilmente la pelle), di tutta la tomaia. Con una spugnetta, sempre imbevuta di alcol, Lord Viber passa poi ad una sommaria politura della suola, che è molto più visibile di quanto non si creda (si pensi a una seduta con gambe accavallate).
A questo punto, con una spazzola spandi crema in setola, si passa all'applicazione del balsamo protettivo: il balsamo, colorato nella stessa tonalità della tomaia, deve essere di ottima qualità. La durata di un tubetto è notevole e qualche euro in più sarà facilmente ammortizzabile.
L'applicazione dovrà essere completa in tutti gli angoli della tomaia, con particolare attenzione alle cuciture e all'eventuale broguering (la lavorazione a "buchetti", qualora la calzatura sia una brogue): spazzolare fino a che, sul piano visivo, la calzatura non risulti pulita.
A questo punto, con una spazzola in crine di cavallo (non spaventatevi, il costo è contenuto), ripassate vigorosamente la tomaia.
Ora siete pronti per la lucidatura vera e propria: aprite una scatola di cera a pasta dura (anche in questo caso colorata della giusta tonalità) e passate sulla sua superficie una pezzuola imbevuta di alcol denaturato, in modo da "sporcare" abbondantemente la pezzuola con la cera. La stessa pezzuola, quindi, andrà passata in ogni angolo della tomaia. Se lo ritenete necessario ripetete l'operazione.
Ora riprendete la spazzola in crine di cavallo e passatela con grande vigore. La vostra scarpa sarà lucida e perfettamente pulita.
A questo punto, il tocco magico: chiedete alla vostra signora di regalarvi una calza in nylon dismessa (i classici collant). Con una forbice tagliatene una striscia, in modo da farne una pezza. Indossate le scarpe e, prima di uscire, sfregate con vigore la pezza di nylon sulla tomaia tenendo le due estremità. A quel punto, sulla superficie delle vostre scarpe, potrete perfino specchiarvi!
Questo è quanto.
Nota dedicata all'amico che ha commissionato il post: se Lord Viber ti rivede maneggiare un Calzanetto ti toglie il saluto!
Attenzione: questa è la procedura per la lucidatura delle calzature in pelle. Per le scamosciate, appuntamento al prossimo futuro.

Nessun commento:

Posta un commento